THE WITCHER Stagione 2 – Recensione
La prima stagione di The Witcher era stata una piacevole sorpresa. Ora la seconda è una grande conferma.
The Witcher Stagione 2 è finalmente disponibile su Netflix Italia con tutti i suoi 8 episodi. Al termine della serie troverete anche un piccolo assaggio della serie prequel The Witcher: Blood Origin in arrivo prossimamente.
LA STORIA
La narrazione questa volta segue un andamento più lineare ma non per questo mancano i colpi di scena. Convinto di aver perso per sempre Yennefer (Anya Chalotra) durante la battaglia di Sodden, Geralt di Rivia (Henry Cavill) porta la principessa Cirilla (Freya Allan) nel posto più sicuro che conosce, la fortezza dei Witcher Kaer Morhen. Comincia così l’addestramento di Ciri, mentre il mistero attorno ai suoi poteri si fa sempre più tenebroso. A quanto pare tutti nel Continente, uomini, maghi, elfi e demoni, sono alla ricerca di Ciri. Geralt dovrà proteggerla ad ogni costo, non solo dai pericoli esterni, ma anche dai suoi stessi poteri.
PRO ✅
– La seconda stagione ci porta alla scoperta di un Continente ancora più vasto, pieno di insidie, intrighi di potere e magia. Le nuove ambientazioni sono fantastiche, così come le creature. Anche i nuovi personaggi sono tutti molto interessanti, in particolare Vesemir (Kim Bodnia), mentore di Geralt, e il popolo degli Elfi.
– Henry Cavill ha ormai fatto suo il personaggio di Geralt. Difficile immaginare lo Strigo con un altro volto. Il suo sguardo profondo e la sua inflessibilità catturano ad ogni inquadratura. Ma Geralt questa volta non è il centro della serie. A rubare la scena è Freya Allan. L’evoluzione del personaggio di Ciri in questa stagione è straordinaria.
CONTRO ❌
– Sono passati due anni dalla prima stagione e purtroppo riprendere il filo della narrazione risulta un po’ impegnativo nei primi episodi. I tanti personaggi e popoli messi in scena possono inizialmente disorientare ed è facile perdersi qualche passaggio.
– La durata di circa un’ora ad episodio non aiuta di certo. C’è tanto da raccontare ed effettivamente gli episodi sono molto densi di contenuto. Forse spalmare la serie in più episodi di durata inferiore avrebbe giovato.
The Witcher 2 consolida quanto di buono visto ormai due anni fa e ne amplia le possibilità. Un mondo fantasy che si arricchisce di episodio in episodio e che ancora può stupirci. Dopo anni, siamo veramente di fronte ad una nuova saga degna di sostenere la pesante eredità del Trono di Spade e Signore degli Anelli.
VOTO: 8