GHOSTBUSTERS LEGACY – Recensione
I fantasmi sono tornati al cinema e chi chiamerai?
GHOSTBUSTERS!
Nostalgico, fedele, emozionante. Con questi tre aggettivi si può riassumere il ritorno dei Ghostbusters al cinema. In Ghostbusters Legacy si percepisce in ogni scena l’amore per l’originale. Un vero e proprio sequel diretto del film del 1984 e un caro omaggio al personaggio di Harold Ramis, venuto a mancare nel 2014. Un lavoro fatto con passione dal regista Jason Reitman, figlio di Ivan Reitman, regista di quel primo storico Ghostbusters diventato in breve tempo un cult della cultura pop.
LA STORIA
Egon Spengler durante tutti questi anni non si è dato pace. Il mito e lo spirito di Gozer il Gozeriano non si è dissolto. Il culto per il dio Sumero ha ancora delle radici in una piccola cittadina dell’Ohio, Summerville, guarda caso città natale dell’architetto Ivo Shandor, il costruttore del palazzo di New York.
Trasferitosi a Summerville, Egon sacrifica tutto, amici e famiglia compresa, pur di evitare una nuova apparizione di Gozer.
Diversi anni dopo, Callie (Carrie Coon), la figlia di Egon, e i suoi figli Trevor (Finn Wolfhard) e Phoebe (Mckenna Grace) si trasferiscono a Summerville dove cominciano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.
PRO ✅
• Ghostbusters Legacy è un grande omaggio al film del 1984 senza essere troppo invadente. La storia prende spunto anche dalla serie animata e si ricollega alla perfezione al primo Ghostbusters. I personaggi di Paul Rudd e Mckenna Grace rappresentano i due volti del film. Da una parte il grande fan dei Ghostbusters cresciuto con il mito dell’originale quartetto, Peter Venkman (Bill Murray), Ray Stantz (Dan Aykroyd), Egon Spengler (Harold Ramis) e Winston Zeddemore (Ernie Hudson); dall’altra la nuova generazione che potrà portare avanti la saga…
• Ovviamente le citazioni all’originale non mancano; ciò nonostante il nuovo film di Jason Reitman pone delle solide basi anche per il futuro. Attenzione però! Le prossime volte ci si dovrà distaccare dal passato…
CONTRO ❌
• I tanti omaggi al primo Ghostbusters sono sia un pro che un contro. Da una parte fanno felici i fan e regalano tanti momenti emozionanti. Dall’altra i più piccoli, ai quali questo film è rivolto, si troveranno in difficoltà, non capendo la maggior parte delle situazioni.
• Ghostbusters Legacy ci mette veramente troppo a carburare. Tutta la prima metà del film serve a presentare i personaggi, alcuni dei quali poi svolgono ruoli molto marginali.
Nel cast compaiono per un breve cameo anche Olivia Wilde (Gozer il Gozeriano), J. K. Simmons (Ivo Shandor) e Josh Gad che presta la voce al fantasma Muncher.
Il film sui Ghostbusters fatto per i fan dei Ghostbusters; nel bene e nel male…
Non vi resta che andare al cinema ed immergervi in questa nuova avventura degli Acchiappafantasmi. E ricordatevi di rimanere in sala fino alla fine, ci sono due scene dopo i titoli di coda.
VOTO: 7
Se vi è piaciuto il film non potete perdere i Funko Pop! su Nerdpop.it