STRAPPARE LUNGO I BORDI – Recensione

Accendete Netflix e mettetevi comodi. Oggi debutta la prima serie animata di Zerocalcare. Strappare lungo i bordi rappresenta non solo l’esordio sul piccolo schermo dell’autore di Rebibbia, ma anche la prima serie d’animazione originale Netflix Italia, prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing.

La serie è scritta, diretta, disegnata e doppiata dallo stesso Zerocalcare ad eccezione della sua coscienza, l’Armadillo, con la voce di Valerio Mastandrea. Da citare anche la sigla e colonna sonora di Giancane, vera e propria coprotagonista della serie.

La trama è molto semplice e si articola in sei brevi episodi da 20 minuti ciascuno. Una buona notizia, perché permette di gustarsi la serie tutta d’un fiato.

Zerocalcare e i suoi amici Sarah e Secco si preparano per un viaggio fuori città per una visita molto importante. Durante il percorso Zero, accompagnato dall’immancabile Armadillo, riflette sulla sua vita con continui flashback della sua infanzia, adolescenza e gioventù.

“Sei cintura nera di come si schiva la vita.”

Strappare lungo i bordi è Zerocalcare alla massima potenza. La serie tv ha permesso a Zero di raggiungere un livello ancor più strabiliante. Lo stile è inconfondibile, ma il doppiaggio, la colonna sonora e le canzoni donano più profondità alla narrazione. Le pagine a fumetti prendono vita e la storia, così come solo Zerocalcare sa raccontare, ti travolge. Un fiume in piena di emozioni contrastanti. Si ride, si piange, si riflette, ci si arrabbia, si prova paura. Questo perché, come sempre, Zerocalcare, attraverso se stesso, riesce a parlare a tutti.

“Pensavamo che la vita funzionasse così; che bastava strappare lungo i bordi e tutto avrebbe preso la forma che doveva avere.”

La vita però non sempre va come previsto, il più delle volte ti scombussola tutto. Quello che avevamo progettato e pensavamo di essere può venire stravolto. Basta un attimo per andare fuori dai bordi della perfetta immagine prefissata.

Strappare lungo i bordi è una serie imperdibile, divertente, vera, che ti mette di fronte alla dura realtà. Di gran lunga il miglior prodotto targato Netflix Italia finora.

VOTO: 9

Classificazione: 4.5 su 5.

Se non avete mai letto niente di Zerocalcare o volete recuperare qualche suo ultimo romanzo potete farlo a questo LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: