TENET – Recensione No Spoiler
Finalmente si torna al cinema! E quale modo migliore di farlo se non con il nuovo film di Christopher Nolan. Un’esperienza visiva e sonora concepita per il cinema, che solo il buio della sala può trasmettere in tutta la sua potenza.
Cosa state aspettando? Non pensateci due volte, correte al cinema e per due ore e mezza lasciatevi trasportare dal vorticoso scorrere del tempo di Tenet.
Con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Michael Caine, Clémence Poésy, Aaron Taylor-Johnson e Kenneth Branagh.
Ma veniamo alla RECENSIONE. Eccovi un’analisi divisa per punti, ovviamente senza spoiler…
CI PIACE 👍
– Tenet è il tipico film di Nolan, farà sicuramente contenti tutti i suoi fan. Una sceneggiatura articolata che viaggia sul confine tra realismo e fantascienza. Nolan costruisce una spy story attingendo dal suo universo cinematografico. C’è molto di Inception, ma anche un po’ di Interstellar e Dunkirk. Non lasciatevi scoraggiare dalla prima metà. Tenet è un viaggio attraverso il tempo in cui perdersi per poi ritrovarsi. Come spesso accade con il cinema di Nolan uscirete dalla sala con molti interrogativi che vi spingeranno ad una seconda visione per poter avere il quadro completo della storia.
– Ad una trama complessa si intrecciano scene d’azione dalla potenza straordinaria. Dal punto di vista visivo Tenet vi lascerà spesso a bocca aperta. Non ci si abitua mai nel vedere persone, oggetti e il mondo circostante andare al contrario e proprio per questo ogni volta è speciale.
– Tutto il comparto tecnico è sopra la media. Effetti speciali e sonoro sono in perfetta sintonia e danno una grande spinta alla trama e al ritmo del film che altrimenti in alcuni punti risulterebbe un po’ troppo fiacco. Le sequenze d’azione ne traggono enorme beneficio. La colonna sonora di Ludwig Göransson, sempre molto incalzante, contribuisce a rendere il tutto molto più esaltante.
NON CI PIACE 👎
– Nolan ci ha ormai abituati a trame molto complesse, difficili da metabolizzare, e Tenet non fa eccezione. Qui però il più delle volte si ha la sensazione che la sceneggiatura sia inutilmente complicata. Alcuni dialoghi sono fin troppo articolati e difficili da seguire soprattutto nella prima metà del film, dove lo spettatore si ritrova piuttosto spaesato.
– Complice la trama molto confusa e annebbiata, tutta la prima parte del film risulta un po’ sottotono, dal ritmo molto blando. Ma Tenet ha bisogno di Tempo e col Tempo tutto si riaccende, regalandoci una seconda parte energica.
IN CONCLUSIONE:
Nolan con TENET confeziona il suo personale Bond Movie. Scene d’azione spettacolari vanno a mascherare una trama complessa e fin troppo articolata nella prima metà. Un viaggio nel Tempo che merita di essere affrontato fino alla fine e che richiede del Tempo per essere compreso appieno.
VOTO: 8
DA VEDERE AL CINEMA!! Proprio per questo vi lascio il LINK dove potete prenotare i biglietti per vivere il film in pellicola 70mm nella straordinaria SALA ENERGIA del cinema Arcadia di Melzo: https://www.arcadiacinema.com/melzo/prog.php